T e n u t a d e l G e l s o

A Tenuta del Gelso Tenute Mannino  accoglie singoli e/o piccoli gruppi.
Wine Tasting, Cooking class, pranzi, “percorsi eco-turistici” come
Orange Plantation ma anche eventi e attività di team building: tante proposte ‘cucite su misura’ per impreziosire l’esperienza di soggiorno.

Incorniciata dalla bouganville, la villa padronale domina l’intera proprietà, dolcemente cinta dai suoi 65 ettari di agrumeto e conservando – al suo interno – l‘antico palmento, fulcro dell’attività vitivinicola del passato e, dunque, dell’esperienza odierna. È proprio qui, infatti, che ha inizio il percorso: sotto un glicine secolare, varco del palmento che si inerpicava attorno alle caviglie delle donne che salivano le scale laterali per gettare il contenuto della vendemmia attraverso le finestre. Un racconto fedele e dettaglio della storia di famiglia impreziosito da proposte enoiche personalizzate tra torchi, vasche e intonaci ottocenteschi che recano tuttora i segni di colatura delle vinacce.
Dalla storia della Casa alla rievocazione del cosiddetto cuttigghiu, l’itinerario può quindi proseguire nella zona piscina (adeguatamente attrezzata di divanetti, chaise longue e tavolini) – cornice ideale per organizzare eventi ed esperienze eno-gastronomiche all’insegna del buon cibo e del buon bere siciliano – e terminare, infine, nel giardino di agrumi dove tenute Mannino impreziosisce l’esperienza turistica con un ventaglio di proposte ‘cucite su misura’ per il singolo ospite.
Tra queste “’l’Orange Plantation’ rappresenta in assoluto quella che meglio riflette la filosofia aziendale, volta a coccolare il turista e ad arricchirne il soggiorno, lasciando un ricordo vivido e concreto. Un percorso ecoturistico nato dall’amore per le piccole cose che si fa carico di promuovere il territorio in tutte le sue sfaccettature, veicolando la conoscenza dell’antico patrimonio agrumicolo siciliano, incentrato sulla coltura più rappresentativa di questa Isola unica e straordinaria: l’arancia.
Tra i profumi di zagara e selezionate tipologie di agrumi (diverse varietà di arance, limoni, pompelmi e cedri) un personale altamente qualificato vi accompagnerà – per 30 minuti circa – all’interno delle ‘Citrus Collection Area’, coinvolgendovi, attraverso numerose attività, in un racconto narrativo tra passato e futuro, dalle modalità di coltivazione per singola tipologia, passando dai trattamenti fito-sanitari, fino ad irrigazione e raccolta: un’esperienza didattica quanto mai affascinante che oggi si va specializzando sempre di più con il progetto “Adotta un arancio e sostieni il pianeta”. Dopo aver piantato un proprio alberello di arancio, l’ospite avrà infatti la possibilità di prendersene cura e seguirne la crescita, godendo in seguito della bontà dei frutti giunti direttamente a casa. Previste anche cooking class specifiche che, in base alla stagionalità dei prodotti, consentiranno di apprendere le peculiarità del ricettario agrumicolo siciliano.