I p r o d o t t i d i T e n u t e M a n n i n o

La qualità risiede nelle piccole cose: prodotti unici – dai vini agli agrumi, passando per olio e avocado – vengono coltivati con la massima cura in terreni non eccessivamente estesi, consentendo all’azienda di effettuare un’attività di monitoraggio mirata e costante.

I terreni lavici lungo le pendici dell’Etna (fertili e ricchi di minerali) offrono il giusto sostentamento non solo alle viti ma anche ad altre coltivazioni come agrumi, ulivo, avocado: un ventaglio di proposte ampio, all’insegna della qualità. Diverse colture che trovano l’habitat ideale in un piccolo fazzoletto di terra lavorato con metodi tradizionali, affiancati dalle più innovative tecnologie. Su una superficie di circa 60 ettari si estende infatti l’agrumeto che offre una vasta gamma di frutta tipicamente siciliana come arance (clementine, Tarocco Scire e Gallo) limoni, cedri e pompelmi; a Castiglione di Sicilia l’ulivo, insieme alla vigna, la fa da padrone: circa due ettari in regime di agricoltura biologica che regalano l’Oro di Plachi, blend da Nocellara Etnea (80%) e Brandofino (20%). L’avocado poi è la peculiarità. Nel territorio etneo trova, infatti, le giuste temperature per maturare e crescere al meglio – nelle varietà Hass, Fuerte, Bacon, Cocktail e Zutano – garantendo una continuità produttiva sempre maggiore e un lungo periodo di raccolta, da novembre sino a primavera inoltrata. Materie prime d’eccellenza lavorate con metodi artigianali per ottenere, infine, conserve di assoluto spessore e gradevolezza: paté di olive verdi e nere e di avocado, e marmellate golose e originali, dense dei profumi della di Sicilia. Arance, clementine, pompelmi, limoni e mandarini, dalla cura e selezione dei migliori agrumi del territorio, prende forma una straordinaria varietà di confetture rese forti e saporite dalla notevole escursione termica tipica del Vulcano attivo più grande d’Europa.

I v i n i d i T e n u t e M a n n i n o

Freschezza e mineralità sono il comune denominatore di questi vini vulcanici che, vendemmiati e vinificati in momenti diversi, rappresentano le espressioni più originali del terroir in cui nasce l’azienda, differenziandosi tra i due versanti di riferimento e le tenute di Pietra Marina e Le Sciarelle.

L o l i o

Da poco più di due ettari sulle pendici dell’Etna, versante Nord, in contrada Trimarchisa, ha origine un Olio Extra Vergine d’Oliva di grande qualità – blend tra Nocellara dell’Etna e Brandofino – carico dei profumi, dei colori e dei sapori che questa terra lavica incontaminata è in grado di donare.
olio
guacamole-dell-etna

A v o c a d o , c h e p a s s i o n e

Un frutto esotico che diventa siciliano. Una scelta vincente quella di puntare sull’avocado che tra brezza marina e terra lavica ha trovato l’habitat ideale dove crescere e maturare. Piantagioni non intensive e filiera corta garantiscono altissima qualità e freschezza.