P r o f i l o A z i e n d a l e
La tradizione vinicola delle Tenute Mannino di Plachi pone le proprie radici nel 1800 quando il Barone Franz Mannino iniziò ad esportare vino e arance in Europa e nel Nord America, conquistando riconoscimenti per i suoi prodotti in diverse esposizioni mondiali. Adesso le Tenute Mannino di Plachi sono un’azienda agricola, vinicola e agrituristica e presso le nostre strutture è possibile effettuare wine tasting, pranzi, cene e molteplici attività ecoturistiche. Attualmente Giuseppe Mannino ricopre anche il ruolo di Predidente del Consorzio Tutela Vini ETNA DOC.
La nostra produzione vitivinicola è incentrata sull’Etna DOC: Catarratto, Carricante, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio (40.000 bottiglie). Si aggiunge alla nostra gamma di vini la produzione di marmellate di agrumi: Arancia, Arancia Amara e Mandarino preparate con buccia e Miele di zagara, rispettando l’antica ricetta di famiglia; Olio DOP Extra Vergine di Oliva ottenuto dal Nucellara Etnea, olive autoctone dell’Etna; Patè di olive Verdi e Nere, Pomodori Secchi e Piccante; Pomodori Secchi; frutta e ortaggi. Tutta la nostra produzione permette di garantire la qualità e la tracciabilità, dalla materia prima alla materia finita.
La nostra azienda è formata da tre differenti strutture:
“Podere di Pietra Marina”, versante Etna Nord a 550 metri di altitudine, a Castiglione di Sicilia. Quì è situata la nostra vigna a bacca rossa: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Da questi due vitigni autoctoni dell’Etna produciamo il nostro Etna DOC Rosso. Il suolo minerale e lavico, le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte sono importanti fattori che identificano il carattere dei vini dell’Etna.
“Le Sciarelle” a Viagrande, versante Etna Sud a 400 metri di altitudine è dedicata alla produzione dell’uva a bacca bianca: Carricante e Catarratto, vitigni utilizzati per la produzione dell’Etna DOC Bianco.
Nella nostra cantina a Castiglione di Sicilia diamo vita alle nostre 6 etichette:
– Etna Rosso D.O.C. “Tenute Mannino dei Plachi”
– Spumante Etna Doc Brut Millesimato Metodo Classico “Caterina di Plachi”
– Etna Rosso D.O.C. 2006 “Vasadonna ” – Riserva
– Etna Bianco D.O.C “Tenute Mannino di Plachi”
– I.G.P. Sicilia Rosso “Tenuta del Gelso”
– I.G.P. Terre Siciliane Rosso “Tenuta del Gelso”
– I.G.P Terre Siciliane Carricante “Tenuta del Gelso”
“Tenuta del Gelso” è l’ultima struttura che compone la nostra azienda. In passato la produzione agricola era incentrata sulla vite, il Palmento ( vecchio metodo di vinificazione del vino), uno dei più grandi della zona, è testimonianza dell’antica produzione vitivinicola di famiglia. Attualmente “Tenuta del Gelso” gode di 65 ettari di terreno suddivisi per colture: agrumi, orto e ulivi.