L e t e n u t e a g r i c o l e
Tre vigneti che abbracciano l’Etna, oggi Patrimonio mondiale dell’UNESCO – per un totale di 72 ettari di proprietà, di cui 10 vitati – tra i versanti Nord e Sud Est; una zona vinicola che gode di una spiccata variabilità climatica e di suoli particolarmente fertili: condizioni ideali per praticare una viticoltura mirata al raggiungimento della massima qualità. Tenute Mannino vanta oggi ben tre strutture che offrono prodotti tipici e servizi d’eccellenza. La Tenuta Le Sciarelle – sul versante Sud dell’Etna, dove si concentra la produzione di uve a bacca bianca come Carricante e Catarratto; il podere di Pietra Marina incastonato nel cuore di Castiglione di Sicilia, sul versante Nord a 550-600 metri sul livello del mare; un meraviglioso alloggio rurale in cui è possibile soggiornare a contatto con la natura, immersi tra il verde del vigneto e il monte Etna. Infine la Tenuta del Gelso, ubicata su un esteso appezzamento di terra dove la famiglia Mannino si è specializzata nella produzione olivicola e agrumicola di qualità.
Ci troviamo a Viagrande, versante Sud-Est dell’Etna a 450 metri sul livello del mare, dove le vigne crescono su terreni vulcanici e vengono rinfrescate dalla brezza costiera che arriva dal mare.
Un versante meno piovoso rispetto a quello di Pietra Marina ma comunque caratterizzato da rilevanti escursioni termiche che raramente raggiungono punte molto alte nei mesi estivi. Qui crescono le vigne a bacca bianca di Carricante e Catarratto utilizzate per la produzione dell’Etna Doc Bianco Tenute Mannino e di Palmento ‘810.
Tenute Mannino
L e S c i a r e l l e
Tenute Mannino
P i e t r a M a r i n a
Siamo a Castiglione di Sicilia, sul versante Nord dell’Etna a 550-600 metri sul livello del mare caratterizzato da un importante piovosità e da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Qui vigne ad alberello crescono rigogliose, circondate dai boschi dove si favorisce la biodiversità su suoli fertili di origine vulcanica e ricchi di minerali. Un territorio davvero unico che nel tempo ha conservato anche le viti secolari prefillossera a bacca rossa da cui nascono i due Etna Rosso Doc, Vasadonna e Placo, e i due spumanti Caterina di Plachi (spumante metodo classico Etna Doc).
La Tenuta del Gelso – estesa per circa 65 ettari – è un vessillo della tradizione agrumicola siciliana. Poco distanti dall’antico pozzo, gli aranceti rappresentano l’altro grande core business di Tenute Mannino. Dalla fioritura della profumata zagara ad aprile sino alla raccolta con l’arrivo dei primi freddi invernali, questo angolo di Sicilia ai piedi dell’Etna rappresenta lo scrigno di un pregevole tesoro produttivo: dalle Clementine alla polpa di Tarocco (Scire, Gallo) sino al mandarino di Ciaculli, passando anche per diverse varietà di limone, cedro e pompelmo.