Tenute Mannino di Plachi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Vigneti dell'Etna

 

Etna Wine

La coltura delle viti autoctone e la produzione del vino rappresenta una delle attività principali della nostra azienda agricola Tenuta Mannino di Plachi. La nostra vigna si suddivide tra Viagrande Etna Sud e Castiglione di Sicilia Etna Nord. Organizziamo per gli estimatori del buon vino, delle giornate di degustazione in cui poter assaporare gusti e aromi nuovi, forti e inebrianti. I nostri vigneti dell'Etna hanno una caratteristica e particolare forma ad alberello. Crescono rigogliosi sul suolo fertile di origine vulcanica, ricco di minerali. Presso la nostra vigna a Castiglione di Sicilia è possibile ammirare le nostre viti secolari di prefillossera, utilizzate per la produzione del nostro Vasadonna e del nostro metodo classico Caterina di Plachi.
 

I nostri vini Doc

Il Podere di Pietra Marina collocato a un’altitudine di circa 550 metri nel versante Nord dell’Etna è utilizzato per la coltivazione di viti autoctone a bacca rossa quali il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio che danno vita al nostro Etna Doc Rosso, alla nostra Riserva di Etna Doc Rosso Vasadonna, al nostro metodo classico Blanc de Noir Caterina di Plachi e al nostro monovitigno IGP Nerello Mascalese.
Produciamo il nostro vino utilizzando tradizionali tecniche di lavorazione come la raccolta manuale e la stagionatura lenta e naturale in botti di rovere.
 

I nostri vini IGP

Nella tenuta Le Sciarelle, collocata a 450 metri di altezza nella parte a Sud dell’Etna, è situata la nostra vigna a bacca bianca di Carricante e Catarratto che ogni giorno, instancabilmente, guarda il mare! Quest’uva è utilizzata per la produzione dell’Etna doc bianco Tenute Mannino di Plachi e al nostro monovitigno IGP Carricante..